Pro loco La Caurga APS offre la possibilità di prenotare la partecipazione ai propri eventi. Gli eventi sono relativi alle località del Comune di Forcola (Sondrio, Italia) e aree limitrofe e possono essere prenotati individualmente o insieme attraverso il sito web www.prolocoforcola.it nell’ambito delle seguenti condizioni generali di contratto.
Alle condizioni generali di contratto sono soggetti tutti i servizi futuri che Pro loco La Caurga APS fornirà a favore di persone giuridiche o fisiche ‘cliente’.
Eventuali condizioni generali di contratto del cliente in deroga alle presenti condizioni generali sono applicabili solo se approvate espressamente per iscritto da Pro loco La Caurga APS. Completano le presenti condizioni generali le condizioni particolari relative ai singoli servizi illustrate nella scheda prodotto consultabile in fase di prenotazione.
Pro loco La Caurga APS fornisce ai clienti i servizi di seguito elencati ed illustrati dettagliatamente nella scheda di descrizione evento consultabile in fase di prenotazione: iscrizioni a corsi e lezioni, ristorazione, biglietti per eventi, visite guidate alle località, merchandise (abbigliamento, gadget), pubblicazioni, ed ogni ulteriore servizio utile.
Pro loco La Caurga APS ha il compito di confermare ordini e prenotazioni del cliente mediante una conferma d’ordine inviata mezzo e-mail.
Le presenti condizioni generali di contratto, eventuali condizioni particolari relative ai servizi illustrati nella scheda prodotto, la descrizione dei servizi all’interno della scheda prodotto e il compenso che il cliente deve corrispondere a Pro loco La Caurga APS (pagamento) costituiscono il contratto.
Soltanto i Clienti che abbiano preventivamente visionato e accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali come parte del processo di completamento della loro prenotazione potranno usufruire dei Servizi offerti da Pro loco La Caurga APS. Nel caso in cui un Cliente non accetti le condizioni generali, non sarà possibile completare la prenotazione. Le presenti condizioni generali sono in vigore dal 04 novembre 2024.
Quando i Clienti effettuano una prenotazione devono salvare e/o stampare una copia delle presenti condizioni generali come riferimento futuro.
Articolo 1. Definizioni e scopo
1.1. Definizioni
Le seguenti definizioni hanno il medesimo significato nel plurale e singolare.
‘Eventi’ si intendono le offerte di biglietti per eventi, ingressi e visite guidate.
‘Cliente’ si intende un cliente che prenota e/o acquista uno o più Servizi offerti sul Sito.
‘Condizioni Generali’ si intendono le condizioni generali indicate nel presente contratto per prenotare ed usufruire dei servizi di viaggio offerti attraverso il Sito, che potranno essere modificate da Pro loco La Caurga APS di volta in volta.
‘Condizioni Particolari’ si intendono le condizioni applicate da fornitori terzi per regolare l’erogazione del ‘Servizio’ e la fruizione dello stesso da parte del ‘cliente’
(modalità d’uso del servizio).
‘Pro loco La Caurga APS’ si intende con sede legale in via Rosario 5, 23010 Forcola (SO), contattabile via email all’indirizzo info@prolocoforcola.it.
‘Servizio’ si intende qualsiasi servizio offerto sul Sito.
‘Sito’ si intende il sito www.prolocoforcola.it.
1.2. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali si applicano alla visualizzazione sul Sito dei Servizi (come sopra definiti) da parte di Pro loco La Caurga APS nonché alle attività svolte da Pro loco La Caurga APS per rendere disponibili sul Sito tali Servizi per la prenotazione da parte dei Clienti. L’acquisto dei Servizi costituisce un contratto tra il Cliente e Pro loco La Caurga APS.
Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da Pro loco La Caurga APS in qualunque momento senza preavviso.
Tali modifiche non si applicheranno alle prenotazioni che siano state già accettate da Pro loco La Caurga APS per conto del singolo Fornitore.
E’ pertanto fondamentale che il Cliente legga, salvi e/o stampi una copia delle Condizioni Generali nel momento in cui la prenotazione è effettuata,
al fine di conoscere le disposizioni applicabili.
Articolo 2. Prenotazione attraverso il Sito
2.1. Gli obblighi del Cliente
Il Sito aiuta il Cliente a trovare servizi e ad effettuare le necessarie prenotazioni. Il Cliente deve aver compiuto il diciottesimo anno d’età, avere la capacità giuridica di concludere contratti, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare il Sito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle condizioni d’uso del Sito.
Il Cliente è responsabile per le attività svolte attraverso il Sito (dal punto di vista economico o altrimenti) ed è altresì responsabile per le conseguenze derivanti dal possibile uso del suo nome e della sua password di accesso al Sito. Il Cliente garantisce l’accuratezza delle informazioni personali da lui inserite sul Sito e, nel caso, delle informazioni sulle persone che viaggiano con lui.
Qualsivoglia uso del Sito fraudolento o in contrasto con le presenti Condizioni Generali costituirà motivo per negare al Cliente l’accesso ai Servizi offerti da Pro loco La Caurga APS e dai Fornitori o ad altre funzionalità del Sito.
2.2. Conferma e cancellazione delle prenotazioni
2.2.1 Conferma
La conferma di ciascuna prenotazione, che includerà gli elementi essenziali della stessa quali la descrizione del/i Servizio/i prenotati e del prezzo, sarà inviata al Cliente attraverso posta elettronica. Qualora il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore dall’effettuazione di una prenotazione, dovrà contattare inviando una email all’indirizzo info@prolocoforcola.it
Resta inteso che i dati memorizzati nei sistemi informatici di Pro loco La Caurga APS e/o dei suoi Fornitori costituiranno prova delle prenotazioni effettuate dal Cliente. I dati memorizzati nei computer o su supporti elettronici costituiscono pertanto una prova valida, e dovranno essere accettati alle stesse condizioni e con lo stesso valore di prova di un documento scritto in forma cartacea.
2.2.2 Cancellazione
In caso di cancellazione totale o parziale di una prenotazione da parte del Cliente, l’intero costo del servizio verrà rimborsato al netto di eventuali spese di gestione dei rimborsi.
Pro loco La Caurga APS si riserva il diritto di cancellare la prenotazione in caso di mancato tempestivo pagamento.
2.2.3 Modifica della prenotazione
Qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, il Cliente desideri modificare il servizio con riguardo alla data o al servizio stesso, il Cliente dovrà inviare una email all’indirizzo info@prolocoforcola.it entro le 24 ore precedenti l’evento.
2.2.4 Rimborsi
Nei casi in cui un rimborso sia dovuto al Cliente, le relative somme, al netto di eventuali spese di gestione dei rimborsi, saranno restituite dalla parte che ha ricevuto il pagamento originario (quale Pro loco La Caurga APS, un Fornitore o un’altra parte che figuri sulla carta di credito del Cliente o nell’estratto conto dello stesso) sulla carta utilizzata per effettuare la transazione originaria.
2.3. Documenti di viaggio
Eventuali documenti necessari per un Servizio richiesto attraverso il Sito saranno inviati all’indirizzo email fornito dal Cliente al momento della prenotazione.
Pro loco La Caurga APS o il Fornitore non potranno essere ritenuti responsabili qualora la consegna dei documenti si riveli impossibile a causa di un errore effettuato dal Cliente nel fornire i suoi dati personali o il suo indirizzo email.
2.4 Pagamento
L’acquisto di un Servizio potrà essere effettuato dal Cliente tramite il Sito.
Il Cliente dovrà fornire i dati relativi alla propria carta di credito, conto PayPal o altro metodo idoneo al pagamento e Pro loco La Caurga APS sarà tenuta a verificare: (i) la validità della carta di credito, del conto PayPal o del metodo di pagamento selezionato e (ii) la disponibilità di fondi nella carta di credito, conto PayPal o del metodo di pagamento selezionato (che sarà confermata dalla banca di emissione della carta di credito del cliente, da PayPal o dal gestore del metodo di pagamento selezionato). Successivamente, Pro loco La Caurga APS invierà al Cliente una e-mail di conferma in conformità al paragrafo 2.2.1 di cui sopra. L’email di conferma dovrà contenere copia dei dettagli dell’acquisto, i quali saranno disponibili anche nella sezione personalizzata del Sito “Il mio account”. Qualora un qualunque dato non fosse correttamente riportato, o il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore, il Cliente è tenuto a contattare tempestivamente all’indirizzo mail info@prolocoforcola.it.
Il pagamento del ‘Servizio’ acquistato dal Cliente avverrà interamente tramite carta di credito, PayPal o altro metodo di pagamento selezionato al momento della scelta del ‘Servizio’ stesso.
Durante il processo di acquisto, viene richiesto al Cliente di fornire i dettagli della carta di credito, conto PayPal o altro metodo di pagamento.
Qualora la banca emittente negasse il pagamento, l’acquisto verrà sospeso e al Cliente non verrà addebitata alcuna spesa. Qualora vi fossero altri problemi, ad esempio una transazione non andasse a buon fine, o qualora si verificasse un problema durante la prenotazione, potrebbe accadere che, a causa dell’attuale sistema di pagamento regolato dalle associazioni internazionali delle carte di credito, risultino temporaneamente bloccati sulla carta di credito del cliente degli importi per un ammontare pari al costo totale o parziale dell’acquisto previsto. In tale circostanza Pro loco La Caurga APS non effettua alcun addebito sul conto del Cliente. Nel caso in cui siano bloccati fondi sulla carta di credito del Cliente, il medesimo dovrà inviare una email all’indirizzo info@prolocoforcola.it Una volta che Pro loco La Caurga APS sia venuta a conoscenza del blocco di una somma e la relative richiesta di sblocco sia stata trasmessa alla banca, il tempo richiesto per il rilascio dei fondi è determinato dalla banca che ha emesso la carta di credito e dai circuiti interbancari, ma Pro loco La Caurga APS farà il possibile per assistere il Cliente al fine di ottenere il predetto rilascio in tempi rapidi.
Nota bene: Prima di procedere all’acquisto del Servizio selezionato, il Cliente dovrà accertarsi che il suo attuale conto abbia fondi sufficienti per il pagamento di tutti i servizi selezionati. Qualora non vi fossero sufficienti fondi disponibili, nonostante Pro loco La Caurga APS non addebiti alcun costo o spesa sul conto del Cliente, l’effettuazione dell’acquisto potrebbe causare il blocco delle somme sulla carta di credito del Cliente fino a quando l’importo della transazione non sia formalmente rilasciato dalla banca emittente e dalle associazioni internazionali delle carte di credito.
Articolo 3. Informazioni Aggiuntive
3.1. Prezzi e informazioni sul Sito
Il prezzo dei Servizi sarà quello citato di volta in volta sul Sito, salvo il caso di errore materiale manifesto. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti in ogni momento; tuttavia tali modifiche non pregiudicheranno le prenotazioni già accettate.
Nonostante Pro loco La Caurga APS si impegni a fare del suo meglio per evitare errori o inconvenienti, nel caso in cui, a causa di un errore materiale, un prezzo appaia sul Sito in modo non esatto, Pro loco La Caurga APS non sarà tenuta a fornire i Servizi ai Clienti al prezzo palesemente errato quando tale circostanza sia stata determinata da un riconoscibile errore materiale derivante alternativamente da un errore tecnico del sistema ovvero da una errata comunicazione del Fornitore, anche nel caso in cui sia stata inviata ai Clienti una email di conferma della loro prenotazione.
Pro loco La Caurga APS si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sul Sito e relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. Tuttavia, le informazioni contenute sul Sito sono fornite da ciascuno dei Fornitori dei Servizi; pertanto, in conformità alla legge applicabile, Pro loco La Caurga APS non potrà essere ritenuta responsabile della loro accuratezza e precisione.
3.2. Fotografie e illustrazioni
Pro loco La Caurga APS fa del suo meglio per fornire al Cliente fotografie e illustrazioni che danno al Cliente una rappresentazione del Servizio offerto.
Lo scopo di queste fotografie e illustrazioni consiste nel mostrare al Cliente le condizioni del servizio, e le medesime non dovranno essere considerate come garanzia che eccede questo scopo.
Durante gli eventi potranno essere realizzate da parte di Pro loco La Caurga APS riprese video e/o fotografie utili alla promozione delle attività da utilizzarsi nei canali di comunicazione della Pro loco La Caurga APS.
3.3. Assicurazione
I prezzi indicati sul Sito non includono il costo di eventuali assicurazioni che il Cliente potrà stipulare separatamente.
Articolo 4. Condizioni economiche e procedure di pagamento
Salvo diversa disposizione contenuta nelle Condizioni Particolari, i prezzi dei Servizi mostrati sul Sito sono espressi in Euro. I prezzi dei Servizi prenotati sul Sito devono essere pagati a (i) Pro loco La Caurga APS che accetterà questi pagamenti per conto dei Fornitori. I pagamenti potranno essere addebitati da più di una parte (come sarà evidenziato nell’estratto conto del Cliente relativo alla carta di credito, o conto PayPal o altro metodo di pagamento).
Tuttavia, il costo totale addebitato non eccederà il prezzo totale dei Servizi.
Articolo 5. Servizio clienti e gestione dei reclami
Domande, richieste di informazioni o reclami dovranno essere inviati via email all’indirizzo info@prolocoforcola.it
Si invitano i Clienti a far pervenire eventuali reclami entro 30 giorni dall’utilizzo del servizio.
In generale, i reclami saranno gestiti soltanto qualora le questioni menzionate siano state denunciate attraverso email all’indirizzo info@prolocoforcola.it Tuttavia, potranno esserci eccezioni in base alle circostanze.
Inoltre ai sensi del D.Lgs 28/2010 e successive modifiche, è facoltà del Cliente accedere alla mediazione per la conciliazione di una eventuale controversia insorta nei confronti di Pro loco La Caurga APS alle condizioni previste dall’ente scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura.
Articolo 6. Responsabilità di Pro loco La Caurga APS
6.1 Responsabilità di Pro loco La Caurga APS in relazione ai Servizi propri e di terze parti
In relazione all’acquisto dei Servizi propri e di terze parti, Pro loco La Caurga APS opera quale fornitore pertanto sarà responsabile dell’inadempimento delle obbligazioni relative ai Servizi forniti al Cliente.
Pro loco La Caurga APS non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile per le informazioni fornite nella scheda di descrizione prodotto e condizioni particolari indicate da Fornitori terzi né potrà essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente subiti dai Clienti in relazione a Servizi erogati da Terze Parti.
Qualora Pro loco La Caurga APS non possa adempiere o sia limitata nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali per cause di forza maggiore, può rescindere il contratto rimborsando il cliente dei costi dei servizi che non gli ha potuto fornire. In tal caso il cliente non ha diritto ad un eventuale risarcimento danni.
Articolo 7. Il diritto di recesso
Ai sensi del combinato disposto degli articoli 47 lettera g) e m) e 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo e dell’articolo 32, comma 2, del Codice del Turismo, ai Servizi non si applica il diritto di recesso previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo.
Articolo 8. Disclaimer
Salvo diversa disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, tutte le garanzie, i termini e le condizioni, espliciti o impliciti, in relazione a questo Sito o alle informazioni in esso contenute sono esclusi nella misura massima consentita dalla legge.
Articolo 9. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, esclusa l’applicabilità della legge 218/95 (“Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato”). Il Cliente conviene che l’autorità giudiziaria italiana avrà giurisdizione in relazione ad ogni controversia nascente dall’interpretazione e/o derivante dalle presenti Condizioni Generali.
Articolo 10. Disposizioni finali
Qualora Pro loco La Caurga APS non si avvalga, in qualunque momento, di una delle disposizioni delle Condizioni Generali, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo.
Qualora un tribunale o altra autorità giudiziaria competente dovesse ritenere invalida, illecita o non applicabile una qualunque disposizione, o parte di essa, delle presenti Condizioni Generali, quella disposizione, o parte di essa, non potrà essere ritenuta parte di questo contratto con il Cliente nei limiti della misura richiesta e le altre disposizioni resteranno applicabili.
Ogni ipotesi di forza maggiore, compresa l’interruzione dei mezzi di comunicazione o uno sciopero dei vettori, albergatori o controllori del traffico aereo, determinerà la sospensione delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali che siano colpite dall’evento di forza maggiore e la parte colpita dall’evento di forza maggiore non sarà responsabile per l’impossibilità di adempiere queste obbligazioni.
Articolo 11. Foro competente
Nel caso di controversie relative al presente accordo sarà competente il foro di Sondrio.
Le seguenti Condizioni Generali entrano in vigore a partire dal 10 dicembre 2024.
Comunicazione ai sensi dell’articolo 16 della Legge 269/98
Iscritta al RUNTS repertorio 34190 del 14/06/2022
Iscritta all’Albo Regionale Associazioni Pro loco n. 374 del 19/03/2024
Iscritta all’UNPLI